La nuova sede della società di consulenza in ambito finanziario è posta al decimo piano di un edificio moderno nelle vicinanze di Piazza Duomo a Milano.
Anno:
2020
Luogo:
Milano
Tipologia:
Commerciale
Superfice:
550 m²
Cliente:
Lipari Consulting & Co.
Premi:
Un progetto di riqualificazione e interior design per il nuovo spazio della società milanese, composta da un gruppo di lavoro di giovani professionisti. Un progetto che ne sottolinea la nuova identità.
Un ambiente dinamico, concepito come un grande open space occupato al centro da un volume ligneo che nasconde i pilastri e che ingloba delle piccole “pause” insonorizzate. La struttura in legno attraversa longitudinalmente tutto lo spazio, dall’ingresso fino alla grande sala riunioni.
Il volume in rovere tabacco funge da elemento separatore di ambienti funzionalmente differenti: da un lato una sala operativa con circa trenta postazioni, dall’altro cinque ambienti che accolgono due sale direzionali, una sala formazione, una sala recruiting e una sala riunioni.
Un ambiente contemporaneo, contraddistinto dall’ uso di pochi selezionati elementi che definiscono le cromie e sottolineano il minimalismo dell’intero progetto: il rovere tabacco come rivestimento per l’ingresso e per il volume centrale; legno laccato bianco e nero per le superfici; vetro trasparente, montato a filo pavimento e soffitto per la suddivisione dei diversi spazi, così da esaltare la luminosità naturale.
L’integrazione della grande componente tecnologica, di cui l’ufficio è dotata, ha permesso di rendere poco visibili tutti i sistemi. Per rendere facilmente gestibili tutti gli apparati tecnologici è stato progettato un impianto domotico unico che gestisce luci, temperatura e schermature solari.