La casa sul parco è uno spazio unico e contemporaneo, che “sente” esclusivamente i suoni della flora e della fauna del parco su cui si affaccia e che ne valorizza il forte rapporto visivo.
L’appartamento, sito ad un piano alto di un edificio appartenente ad un prestigioso residence, si affaccia sul Parco della Favorita, un luogo con un altissimo valore perché dentro la città ma immerso nel verde e nel silenzio della natura.
Un ambiente caldo, accogliente, che riflette la grande sensazione di pace già fortemente conferita dal contesto naturale in cui si inserisce. In armonia con la vista panoramica sulla distesa a perdita d’occhio del verde e con la dirompente presenza di Monte Pellegrino, si cerca, dentro lo spazio progettato, di creare visuali segnate da linee pulite e razionali ma in equilibrio con toni caldi e tenui.
Un blocco, che caratterizza fortemente il concept di progetto, fa da elemento di riferimento per i rivestimenti e gli arredi di tutta la zona living, a parte che per la cucina che volutamente si stacca per fare da controcampo “verde” del “quadro naturale” come se volesse in qualche modo specchiarlo esaltandone il valore.
La moodboard di progetto è caratterizzata da materiali per lo più naturali, nella volontà di far entrare il più possibile dentro lo spazio progettato la natura circostante, e quindi grande protagonista è il legno del pavimento e dei rivestimenti a parete e l’uso di toni caldi e provenienti dalle cromie del parco e della montagna adiacenti nelle finiture della cucina e nei rivestimenti e pavimenti dei bagni, mentre il vetro scuro nella camera da letto e in alcuni dettagli dei bagni conferisce eleganza agli spazi privati.
Nella zona notte risalta l’eleganza della vetrata dai profili in alluminio nero che divide la camera padronale dalla cabina armadio, caratterizzata da una porzione fissa in vetro acidato grigio e due porte scorrevoli laterali in vetro grigio, che lasciano trasparire la presenza degli abiti illuminati da una luce anche qui tenue e sofisticata.