13 Bootleg è il locale nel centro di Palermo dedicato alla degustazione e alla vendita di distillati con annessa cigar room.
Anno:
2016
Luogo:
Palermo
Tipologia:
Commerciale
Superfice:
58 m²
Cliente:
Korner S.r.l.
L’idea progettuale è quella di creare un ambiente per intenditori dove gustare un buon sigaro e un distillato scelto da un’accurata selezione, in un ambiente accogliente che guarda alla tradizione delle cigar lounge statunitensi dei primi anni ’30.
Lo spazio contenuto prevede una zona espositiva con più di 350 tipi di distillati. Qui l’illuminazione è filtrata da un controsoffitto in rovere e plexiglas opalino che permette di regolare al meglio la luce. Al centro del locale si colloca il bancone, illuminato da tre lampade sospese in vetro ambrato che diffondono una luce morbida. Alla fine del locale la cigar room separata dal resto attraverso una parete vetrata. Qui un semplice arredo di poltrone Chesterfield e alcuni punti luce attende i clienti con una selezione accurata di sigari.
Le tre funzioni di vendita/esposizione, preparazione/somministrazione e cigar room si collocano in sequenza rispetto all’asse principale dell’ambiente.
I tre assi dello spazio tridimensionale sfondano le pareti su cui terminano generando delle nicchie che corrispondono ciascuna ad una funzione del locale. L’asse longitudinale termina nella cigar room, l’asse trasversale termina nella nicchia che accoglie la funzione della preparazione/somministrazione e la terza nicchia diventa il grande cappello luminoso sulla funzione vendita/esposizione.
La scelta dei materiali, in particolare il legno – con rovere tabacco e legno laccato nero – e i tessuti in pelle insieme all’illuminazione e a pochi arredi, è stata studiata per evocare un’atmosfera calda e vintage.
Il locale ha la doppia veste di negozio durante il giorno e locale di consumazioni la sera, sottolineata da una doppia entrata.