U Coppu

U COPPU

Il concept di U Coppu nasce dalla volontà di portare la tradizione del cibo siciliano da strada all’interno di una bottega. Il cibo infatti è servito nel “coppo”, tipico conetto di carta per il cibo d’asporto.

Anno:

2015

Luogo:

Isola di Favignana (Tp)

Tipologia:

Commerciale

Superfice:

78 m²

Cliente:

Privato

Collaborazione:

Arch. Dario De Benedictis

Press:

Interior Design | Vol.259

LINEARE

L’intervento progettuale si integra all’interno di spazi voltati senza alterarne la volumetria e la leggibilità originarie e mantenendone la caratteristica di spazi in successione nella distribuzione delle nuove funzioni anch’esse in successione, quali: la zona vendita, la zona cottura e la zona laboratorio.

INTERNI

All’interno della zona vendita si colloca il banco che per forma e funzione assume le caratteristiche tipiche del banchetto da strada. Questo è composto da una base d’appoggio realizzata in listelli di larice e vetro e da una struttura soprastante in ferro da cui pendono le lampade che illuminano l’intero spazio.

CONCEPT

Una lingua in larice avvolge il pavimento e si piega sulle pareti diventando elemento d’ appoggio. Il banchetto si posa su di essa diventando il protagonista dello spazio, e si lega tramite linee di matita a una parete di pannelli resinati e montanti in ferro in cui un riquadro in vetro permette al pubblico di vedere la zona cottura.

MATERIALI

Il progetto è caratterizzato dall’uso di pochi materiali, in sintonia con la freschezza del contesto isolano: listelli in larice naturale e dipinto bianco, resina azzurra e sottili strutture in ferro nero.

CONTRASTI

A completare il disegno della pavimentazione è una fascia di resina che marca la soglia di ingresso e invita ad entrare.

Impresa: Giuseppe Morghese
Fabbro: Giuseppe Morghese
Attrezzature: Barrale Arredamenti
Rivestimenti: Listelli di Larice
Pavimenti: Listelli di Larice, Resina
Illuminazione: Accademia centro di illuminotecnica
Share this project