L’appartamento si trova a Isola delle Femmine, poco dopo Palermo, ed è parte di un complesso residenziale di villette. Si estende su tre livelli, uno dei quali seminterrato, mentre il piano terra presenta uno spazio esterno fruibile in ogni stagione.
La struttura è immersa in un contesto naturalistico di grande valore, a breve distanza dal mare. La richiesta del cliente era quella di ottenere uno
spazio contemporaneo, caldo e accogliente, che valorizzasse il rapporto visivo con l’esterno.
Lo spazio progettato è stato pensato come un ambiente flessibile capace di ospitare più persone e più funzioni a seconda delle esigenze. Queste funzioni sono contenute all’interno di volumi lineari che definiscono lo spazio, mantenendolo pulito e razionale.
La progettazione dello spazio mira a creare un ambiente caldo e accogliente che rispecchi la grande sensazione di pace già offerta dal contesto naturale circostante. In sintonia con l’esterno, si è cercato di creare una sensazione di armonia all’interno dello spazio progettato, attraverso linee pulite e razionali che si combinano con tonalità tenui e calde, creando un equilibrio visivo armonioso.
L’obiettivo era quello di valorizzare appieno l’immobile che si estende su tre livelli, dunque si è deciso di creare una direzione privilegiata che conducesse il visitatore verso la zona living.
La selezione dei materiali per il progetto è principalmente incentrata su elementi naturali, dove il legno di rovere chiaro viene utilizzato sia per il pavimento che per i rivestimenti materici delle pareti, creando un’atmosfera calda e accogliente. Il blocco della cucina e i ripiani sono valorizzati dall’utilizzo del marmo Biancone di Trani, che conferisce un tocco di eleganza. Inoltre, la pavimentazione al piano inferiore e le scale di accesso sono completate con una finitura in seminato alla veneziana, creando un’armonia stilistica in tutto l’ambiente.
Le scale di accesso ai piani inferiori e superiori sono state valorizzate con la realizzazione di blocchi unici (alzata-pedata) in seminato alla veneziana che si innestano sulla muratura, evidenziando la sospensione delle pareti.