Il nuovo ristorante Sobremesa è situato al piano terra del settecentesco Palazzo Isnello nella storica Piazza Cassa di Risparmio, meglio conosciuta come “Piazza Borsa”. Oltre al Palazzo Isnello nella piazza si affacciano altri edifici di rilevanza storica, tra cui quello progettato tra il 1907 e il 1912 da Ernesto Basile ed uno costruito in epoca fascista, sede dell’allora Banco di Sicilia.
Anno:
2019
Luogo:
Palermo
Tipologia:
Commerciale
Superfice:
125 m²
Cliente:
Aelle S.A.S.
Premi:
Originariamente un negozio di valigie, il locale era strutturato in tre unità non comunicanti tra di loro, e presentava uno sviluppo in pianta irregolare con una tipologia di muratura mista in condizioni non ottimali.
La necessità di creare un spazio unico e nuovi flussi adatti alla nuova destinazione, ha portato come prima azione progettuale allo sventramento di pareti molto spesse e al consolidamento strutturale dell’involucro murario.
Partendo dai vincoli strutturali imposti, è stato previsto uno sviluppo fluido in pianta, dall’ingresso per proseguire in una successione di microambienti con ampi affacci sulla piazza che definiscono giochi prospettici e di luce inaspettati.
La scelta di un’unica cromia dai toni azzurro grigi delle pareti prosegue sul soffitto, enfatizzando la sensazione di continuità dello spazio, ed è poi ripresa nei bagni, dove i materiali scelti – la resina grigia Kerakoll, le piastrelle Mutina Azulej Trama, e il marmo di Carrara bocciardato per il lavabo – emergono come forti e minimali segni estetici. Mentre la pavimentazione in rovere massello con posa diritta accostata, corre lungo tutta la superficie del locale, e grazie allo zoccolo filomuro nero, sembra proseguire anche sotto la spessa muratura, che pare così fluttuare.
Un blocco di marmo di Carrara bocciardato, che funge da bancone, si poggia sulla pavimentazione in rovere massello che con posa diritta accostata, corre lungo tutta la superficie del locale.