Biga

BIGA

Il locale Biga Genio & Farina è situato al piano terra di un edificio ricostruito attraverso un piano di recupero a seguito di un bombardamento della seconda guerra mondiale, che si affaccia su Via Maqueda, asse importante della città di Palermo, nel cuore del centro storico.

Originariamente una profumeria, il locale è costituito da un unico grande ambiente e presenta uno sviluppo in pianta abbastanza regolare, con due grandi vetrine che si affacciano sulla Via Maqueda, una di ingresso e una fissa.

Anno:

2019

Luogo:

Palermo

Tipologia:

Commerciale

Superfice:

55 m²

Cliente:

Privato

Premi:
Biga 5

FORNO 2.0

Oltre il concetto del classico panificio, un forno 2.0 con la lavorazione a vista su strada che va in “scena” ogni giorno, attirando l’attenzione dei passanti.

INTERNI

Un locale caldo e accogliente. Uno spazio contemporaneo dove risalta la cura del dettaglio, sia nella sala vendita che nel laboratorio a vista.

Biga 13
Biga 8
Biga 2

CONCEPT

Una pianta abbastanza regolare, caratterizzata dalla presenza di due grandi vetrate su strada che si distinguono per due importanti funzioni: vendita e lavorazione. Un volume passante che si completa con l’inserimento di due contenitori: banco vendita e banco preparazione.

Biga

MATERIALI

La scelta di un’unica cromia dai toni crema delle pareti prosegue sul soffitto, enfatizzando la sensazione di continuità dello spazio, come “scatola” da riempire. Le piastrelle 10×10 nero opaco, utilizzate come rivestimento, enfatizzano il volume vendita-laboratorio. Scelta poi ripresa nei bagni, dove le piastrelle diventano bianco-opaco. Elementi in rovere affumicato e ferro nero opaco, insieme a piani in marmo perlatino conferiscono a tale ambiente la caratteristica di un forno 2.0.

Biga 1
U Coppu 4
Enoteca Zangaloro 6

SCENOGRAFICO

La grande vetrina su strada del laboratorio fa sì che ogni giorno venga messa in vista la lavorazione dei prodotti.

Biga 19
Impresa: Edil K S.r.l.s.
Falegname: Signorino Alessandro
Fabbro: Carista Valerio / Gold Group Parisi
Vetreria: Alioto Gaetano
Rivestimenti: Resina / Piastrelle Marazzi
Materiali: Marmo Perlatino, legno rovere affumicato, resina, ferro
Marmi: Industria Lo Bianco Marmi
Arredi: Carista Valerio / Signorino Alessandro
Impianto di aspirazione: Officine D’Arpa
Insegne e stampe: Feral Pubblicità
Attrezzature: Tevere Arredo Negozi
Illuminazione: Longho / Cocolumo
Foto:  Carlo Oriente
Inizia da qui
Scan the code
Come posso aiutarti?
----------------------------
How can I help you?