Osteria Dadalìa

OSTERIA DADALÌA

Dalla ristrutturazione di un’antica bottega nasce Dadalìa, un’osteria nel cuore del centro storico di Palermo, all’interno del mercato della Vucciria.

Anno:

2018

Luogo:

Palermo

Tipologia:

Commerciale

Superfice:

70 m²

Cliente:

Dadalìa S.r.l.s.

Osteria Dadalìa 17

CONCEPT

Il locale si trova al piano terreno di un edificio del 1850. L’ambiente presenta una pianta quadrangolare che si sviluppa in larghezza e tre ingressi al livello stradale. La richiesta del proprietario era quella di avere un ristorante tipico siciliano, dotato di cucina a vista e dall’atmosfera accogliente e informale. Richiesta accolta immaginando un ambiente neutro aperto sulla vita del mercato tramite grandi porte-contenitori che si aprono a 180°.

INTERNI

L’interno è rivestito da una resina color grigio chiaro che prosegue su pavimento, pareti e soffitto. L’ambiente è articolato in due zone: una anteriore dedicata ai clienti con angolo bar e tavoli e una posteriore per i volumi tecnici e di servizio (cucina, servizi privati, servizi pubblici), separate da una struttura in legno di pino di Svezia e vetro armato.

Osteria Dadalìa 16
Osteria Dadalìa 12
Osteria Dadalìa 15
Osteria Dadalìa 9

ILLUMINAZIONE

L’illuminazione è caratterizzata da lampade a sospensione che evocano quelle utilizzate un tempo per illuminare la mercanzia. Inoltre il tetto, caratterizzato da voltine a botte scoperte in fase di ristrutturazione, è stato valorizzato con l’inserimento di luci a led.

Osteria Dadalìa 2

MATERIALI

Gli ambienti sono rivestiti da una resina color grigio chiaro che prosegue su pavimento, pareti e soffitto, in contrapposizione ad una struttura in legno di pino di Svezia e vetro armato.

Osteria Dadalìa 1
Osteria Dadalìa 3
Osteria Dadalìa

SUL MERCATO

Un ristorante che dialoga con l’esterno, il mercato, il protagonista del quartiere. All’esterno i portoni di ingresso possono aprirsi completamente diventando scaffalature per piante aromatiche e necessaire per il servizio al tavolo.

IMPRESA : ANTONINO DAVI’
FALEGNAME: WOOD FARM DI NUNZIO BONACCORSO
FABBRO: CHIRCO PIETRO
CUCINE: FIMAR, GRUPPO SPINA
RIVESTIMENTI: RESINA
PAVIMENTI: RESINA CEMENTIZIA
MATERIALI: LEGNO PINO DI SVEZIA, VETRO ARMATO
ARREDI: LONGHO
Inizia da qui
Scan the code
Come posso aiutarti?
----------------------------
How can I help you?