Un atmosfera ricercata di un appartamento contemporaneo e accogliente, con elementi progettuali sartoriali che permettono di rendere funzionale ogni angolo della casa.
Anno:
2021
Luogo:
Milano
Tipologia:
Residenziale
Superfice:
90 m²
Cliente:
Privato
Press:
AIT Magazine
Il concept prende le mosse da un percorso, quello per raggiungere la zona giorno dalla porta di ingresso che risultava essere non immediato e diretto. La soluzione è stata quindi quella di rendere tale percorso funzionale, accogliente e piacevole da vivere e scoprire fino al raggiungimento del living open space.
Oltrepassato l’ingresso si apre un ampio open space che include cucina a destra e soggiorno e sala da pranzo a sinistra.
Tutti gli arredi sono stati disegnati su misura e realizzati da maestranze siciliane. I volumi bianchi degli arredi su misura vengono completati dagli svuotamenti funzionali in rovere sapone che questa volta sono costituiti da fianchi spessorati e fondo dogato. Tali svuotamenti vengono ripresi nei 2 bagni all’interno delle due scatole in resina e diventano verde nel bagno ospiti con fondale in specchio e celeste con fondale in rilievo nel bagno in camera. La cucina, trattata come un volume pieno e scavato nero, interrompe la rigidità progettuale del living, rendendola unica.
I toni caldi del rovere sapone e della resina grigia accentuano l’accoglienza e l’eleganza dello spazio e uniti alla purezza del bianco lo rendono più luminoso. Nei piccoli spazi dei bagni, gli svuotamenti colorati (verde e celeste) mettono in risalto il contrasto con la scatola in resina.
L’attenzione all’artigianalità ed ai dettagli contraddistingue il progetto. La difficoltà maggiore è stata quella di riuscire a rispondere alle numerose esigenze della committenza rispetto al ridotto spazio a disposizione. Tutto ciò è stato possibile grazie ad una dettagliata e millimetrica progettazione.