Il concept di progetto parte dall’individuazione di un volume centrale circumnavigabile che ingloba i due pilastri e diventa l’elemento caratterizzante dell’appartamento, contendo al suo interno diverse funzioni e determinando uno spazio disimpegno per la zona notte.
Anno:
2023
Luogo:
Palermo
Tipologia:
Residenziale
Superfice:
120 m²
Cliente:
Privato
Press:
Un volume rivestito in doghe di rovere cioccolato, infatti, dall’esterno è in parte apribile con ante contenitive, in parte svuotato con mensole a giorno, in parte grigliato per accogliere gli elementi riscaldanti e oltre a questo accoglie il cassone per i pannelli scorrevoli in vetro della porta che divide il living dalla cucina ed infine sempre lungo il suo perimetro il volume nasconde due porte che permettono l’accesso al suo interno.
Lo stesso linguaggio architettonico viene ripreso anche in altri elementi artigianali che caratterizzano lo spazio, seppur con altri materiali.
La parete cucina è costituita da un volume in legno laccato bianco Malè che viene svuotato in corrispondenza dell’isola tramite l’inserimento di elementi neri, proprio come accade nel volume centrale.
I toni caldi del rovere cioccolato, del marmo di Billiemi e della resina beige in contrasto alla purezza del bianco accentuano la luminosità naturale propria dell’immobile, rendendolo allo stesso tempo accogliente.
L’atmosfera ricercata è quella di un appartamento contemporaneo, accogliente e che attraverso la sartorialità degli elementi progettuali valorizza la forte identità del contesto.