La residenza interessata dall’intervento si trova in un palazzo dell’inizio del XX secolo nel centro di Palermo ed è caratterizzata da stanze passanti e volte a padiglione affrescate.
Anno:
2018
Luogo:
Palermo
Tipologia:
Residenziale
Superfice:
220 m²
Cliente:
Privato
Press:
I Love Sicilia n°156
Cose di Casa n°12 | 2019
GreenBuilding Magazine n°26
I clienti desideravano una casa adatta alle esigenze del vivere contemporaneo seppure rispettosa del valore storico dell’immobile, che ospitasse la loro ampia collezione di libri antichi e moderni e il loro grande pianoforte di famiglia dei primi del XX secolo.
Uno dei primi obiettivi dell’intervento è stato quello di far fluire più luce naturale all’interno dello spazio tramite l’apertura di vani nella muratura portante, sia in senso trasversale sfruttando la presenza di affacci contrapposti, sia longitudinalmente, allargando i vani esistenti centrali di passaggio tra le tre grandi stanze prospicienti la strada (studio, soggiorno e sala musica) e traslandoli in prossimità della muratura perimetrale. Una grande libreria attraversa le tre grandi stanze e corre sotto il filo dei vani di passaggio, caratterizzando fortemente lo spazio interno come un nastro. Il risultato è un ambiente living aperto e continuo.
Legno rovere naturale per gli elementi di arredo e resina grigia per i pavimenti sono i materiali che caratterizzano il progetto e si armonizzano con l’intervento di recupero dell’immobile.
Le pareti interne sono state dipinte con una tonalità chiara che conferisce una maggiore luminosità. Gli affreschi restaurati delle bellissime volte a padiglione, sono valorizzati tramite un’illuminazione diffusa. Nel soggiorno il pavimento centrale in marmette è messo ancor più in evidenza dal pavimento resinato grigio che attraversa quasi interamente l’appartamento.