Biga #2

BIGA #2

Il locale Biga Genio & Farina è situato al piano terra di un edificio storico alle spalle del Teatro Politeama di Palermo, prospicente la via Amari, asse di ingresso alla città dal porto.

Anno:

2021

Luogo:

Palermo

Tipologia:

Commerciale

Superfice:

85 m²

Cliente:

Privato

Premi:
Biga #2 18

FORNO 2.0

Oltre il concetto del classico panificio, un forno 2.0 con la lavorazione a vista su strada che va in “scena” ogni giorno, attirando l’attenzione dei passanti.

ACCOLTO

Un locale caldo e accogliente grazie alla giusta atmosfera creata dalle pareti materiche e dall’illuminazione indiretta della volta. Uno spazio contemporaneo dove risalta la cura del dettaglio, sia nella sala vendita che nel laboratorio a vista.

Biga #2 12
Biga #2 8
Biga #2 4
Biga #2 2

CONCETTUALE

Uno dei problemi riscontrati nella progettazione di Biga, è legato alla difficoltà di adattare un concept esistente all’interno di un nuovo immobile. La presenza del tetto con volte a crociera ha modificato il concept adattandolo all’unità attuale.

MATERIALI

La scelta di un’unica cromia dai toni caldi e materici delle pareti prosegue sul soffitto, enfatizzando la sensazione di continuità dello spazio, come “scatola” da riempire. Le piastrelle 10×10 nero opaco, utilizzate come rivestimento, enfatizzano il volume vendita-laboratorio. Elementi in rovere affumicato e ferro nero opaco, insieme a piani in marmo – Biancone di Trani –  conferiscono a tale ambiente la caratteristica di un forno 2.0.

SCENOGRAFICO

La grande vetrina del laboratorio, su strada, fa sì che ogni giorno venga messa in bella mostra l’arte del saper fare la pizza.

Biga #2 5
Impresa: Edil K S.r.l.s.
Falegname: Caruso Piero Falegnami
Attrezzature: Tevere Arredo Negozi
Opere in vetro: Vetreria Mafra Franco
Rivestimenti: Resina / Piastrelle Marazzi
Materiali: Marmo Biancone di Trani / legno rovere affumicato / intonaco / ferro nero opaco
Marmi: Industria Lo Bianco Marmi
Arredi: Caruso Piero / Tevere Arredo Negozi
Impianto di aspirazione: Officine D’Arpa
Forni: David, Rinaldi Forni
Insegne e stampe: Extempora
Illuminazione: Cocolumo / LineaLight
Foto:  Carlo Oriente©
Share this project