Alla richiesta del cliente di sfruttare al meglio il piccolo spazio, prevedendo la somministrazione e la vendita, il progetto per l’Enoteca Zangaloro concentra in 22 mq il suo carattere: un locale raccolto, con affaccio su strada, dove comprare e degustare i prodotti proposti.
Anno:
2016
Luogo:
Palermo
Tipologia:
Commerciale
Superfice:
22 m²
Cliente:
Privato
Press:
Il commercio edile | n.4

Grazie a griglie metalliche, il bancone può espandersi in piani d’appoggio per la somministrazione; sopra di esso, l’elemento ferro diventa un sistema di aggancio che permette la sistemazione dei calici, fungendo inoltre da spazio di esposizione.
Il locale è pensato per utenze diverse a seconda della fascia oraria, con vendita di bottiglie durante il giorno e degustazione la sera. E’ stato pensato un arredamento versatile, capace di trasformarsi velocemente in base alle esigenze.




A sovrapporsi sono una superficie che avvolge pavimento e bancone, due fasce orizzontali rispettivamente di appoggio e aggancio e il volume di rivestimento di soffitto e pareti intervallato da spazi scavati.

La scelta di pochi materiali – il legno scuro come rivestimento di pareti e soffitto, e il grès grigio per il pavimento – è capace di creare continuità cromatica, amplificando lo spazio; il ferro, infine, evidenzia gli elementi funzionali del locale.




L’elemento griglia si ripete spesso, sia per chiudere i diversi vani contenitori, sia come porta d’ingresso che divide due locali con funzioni separate, l’enoteca e la macelleria.
