Il locale, situato al piano terra di un normale edificio residenziale, si trova all’angolo tra due importanti strade della città; un interno molto ampio e ben illuminato, grazie alle vetrine su strada.
Anno:
2019
Luogo:
Palermo
Tipologia:
Commerciale
Superfice:
700 m²
Cliente:
Magnum S.r.l.
Press:

Il concept progettuale prende le mosse dalla volontà di realizzare un ambiente caldo ed accogliente ma al contempo equilibrato ed elegante. Sul piano materico ci si è quindi orientati verso una contrapposizione tra materiali tipici della tradizione delle birrerie nord europee ed altri più legati ad uno stile industrial e minimal.
Lo sviluppo planimetrico ha permesso di determinare con facilità la zona destinata al pubblico verso i fronti stradali e l’area privata destinata alle cucine e ai locali di servizio nella parte più interna.




Lo spazio interno è caratterizzata da materiali nobili, caldi ed eleganti, in cui a dominare è il legno di rovere anticato, utilizzato per la boiserie (interrotta dai banconi rivestiti in marmo verde Guatemala), per le panche (insieme alle imbottiture in pelle verde che ricordano le sedute di un diner) e per la pavimentazione (in accostamento alle marmette a scacchi), oltre che dai lampadari in ottone contrapposti a elementi dallo stile industrial come il profilo in ferro che corre sul bordo superiore della boiserie, la resina cementizia grigia per le pareti, le reti elettrosaldate in cui si arrampica l’edera e gli impianti a vista sul soffitto nero. Il risultato è uno spazio armonioso, equilibrato e luminoso.

Rovere siberiano rustico, marmo Guatemala, resina grigia, intonaco nero e strutture in ferro, accostati alle cementine per i pavimenti e alle piastrelle per i rivestimenti delle cucine sono i materiali che si armonizzano in un ambiente fresco e luminoso.







Dettagli come la pavimentazione in marmette a scacchi accostata alle boiserie in legno di rovere anticato determinano un risultato equilibrato e uno spazio armonioso.
