CASA #A326 | TRAUMHAUS N°2 2019

CASA #326 PUBBLICATA SUL BIMESTRALE TRAUMHAUS  N°2 – 2019

Casa #A326, è il progetto di un appartamento che si affaccia sul Parco della Favorita di Palermo.

Seguendo le esigenze di un’ elegante committenza è stato sviluppato un progetto che ha rinnovato l’immagine della casa, conferendole maggiore luminosità e ricercatezza.

Il concept principale del progetto ha previsto la demolizione totale delle partizioni esistenti e la ridistribuzione degli spazi tracciando gli assi luminosi della casa, che percorrono trasversalmente lo spazio della zona giorno e cucina, e non frapponendo ad essi barriere.
Da qui la necessità di progettare soluzioni di arredo tagliate su misura ricavando degli incavi all’interno dei grossi muri per rendere lo spazio funzionale e confortevole, e la scelta di utilizzare materiali con tonalità chiare che amplificassero la luce.

Oltrepassato l’ingresso si apre un ampio open space che include cucina a sinistra e soggiorno e sala da pranzo a destra. La cucina può essere all’occorrenza separata grazie ad una grande porta scorrevole in vetro fumé. Una seconda porta scorrevole in specchio fumé separa la zona giorno dalla zona notte.

Quasi tutti gli arredi sono stati disegnati su misura e realizzati da maestranze locali. I blocchi dei servizi sono stati rivestiti con delle boiseries in legno: la prima boiserie parte dai pilastri della cucina, attraversa la zona pranzo e arriva nello studio inglobando il ripostiglio e il bagno ospiti; la seconda boiserie parte invece dall’armadio dello studio, attraversa il corridoio e arriva nella camera da letto avvolgendo cabina armadio e bagno padronali.

L’attenzione all’artigianalità ed ai dettagli contraddistingue il progetto: dalle maniglie delle porte scorrevoli alle boiseries nel bagno, alla parete in listelli neri dello studio, tutti elementi disegnati e realizzati su misura, che restituiscono organicità materica e identità allo spazio progettato.

Foto Articolo © Serena Eller 

LINKS

www.traumhaus.blverlag.ch

Rispondi

Condividilo

Copy Link to Clipboard

Copy